X
GO
Categoria: AlimentazioneIndietro

OMOCISTEINA E VITAMINE DEL GRUPPO B

L'omocisteina è un aminoacido non proteico prodotto dal metabolismo della metionina, un aminoacido solforato essenziale che viene introdotto nel nostro organismo con la dieta (proteine) attraverso il consumo di carne, uova, latte e legumi.
Leggi di più

IPERPLASIA PROSTATICA BENIGNA, PATOLOGIA EVITABILE?

L’iperplasia prostatica benigna (IPB) chiamata anche (non del tutto correttamente) ipertrofia prostatica benigna, è l’ingrossamento della prostata causato da un aumento del numero delle cellule. Infatti, con l’età, a partire dai 35 anni circa, la prostata tende ad aumentare di volume, secondo un processo che può essere considerato fisiologico.
Leggi di più

DEMENZA SENILE E INVECCHIAMENTO CEREBRALE

Il declino fisico del nostro corpo riguarda purtroppo anche il nostro cervello. Parliamo di processi di declino cognitivo legati all’età quando si inizia a fare un po' di fatica a concentrarsi, a ricordare gli impegni e gli appuntamenti o a imparare nuovi concetti in altre parole ci si sente mentalmente meno reattivi.
Leggi di più

CARENZA DI ACIDO FOLICO O FOLATI?

Il folato è una vitamina essenziale per il corretto svolgimento di diverse reazioni biochimiche e funzioni dell’organismo, come la sintesi e la metilazione del DNA, la sintesi proteica, per la formazione dei globuli rossi, per la regolazione del metabolismo dell’omocisteina e per la formazione dei tessuti embrionali.
Leggi di più

OMOCISTEINA ALTA: COSA FARE E QUALE DIETA?

La maggior parte delle persone hanno elevati livelli di omocisteina nel sangue a causa di una dieta non sufficientemente ricca di folati e delle altre vitamine del gruppo B.
Leggi di più