X
GO

Che cos’è la dismenorrea?

La dismenorrea è il termine medico per indicare il dolore pelvico di tipo crampiforme in corrispondenza del flusso mestruale. La dismenorrea può ridurre o, addirittura, impedire le normali attività quotidiane e si divide in due tipologie: primitiva e secondaria.
Leggi di più

Che cos’è la Demenza Vascolare?

La demenza, da non confondersi con il declino cognitivo legato all’inevitabile senescenza del nostro organismo, è una condizione che interessa l’1-5% della popolazione sopra i 65 anni di età, con una prevalenza che raddoppia poi ogni quattro anni, raggiungendo una percentuale del 30% (circa) all’età di 80 anni.
Leggi di più

ENDOMETRIOSI E TRATTAMENTI PMA

L’endometriosi è una malattia ginecologica caratterizzata dalla formazione di tessuto endometriale o in eccesso nell’utero (adenomiosi) o in varie sedi del corpo esterne all’utero dove invece normalmente si forma...
Leggi di più

TRIGLICERIDI E SINDROME METABOLICA

I trigliceridi sono lipidi costituiti da una molecola di glicerolo a cui si legano tre molecole di acidi grassi. Possono essere in stato oleoso (generalmente sono quelli nei vegetali) o solido (di origine animale).
Leggi di più

STANCHEZZA MENTALE, DISTURBI DEL SONNO E CIBO. QUALE RELAZIONE?

La stanchezza mentale può manifestarsi improvvisamente e poi cronicizzarsi a qualunque età e per diversi motivi. L’affaticamento mentale si ripercuote sul nostro corpo: mal di testa, mal di pancia, inappetenza, disturbi del sonno.
Leggi di più

FITNESS E COLESTEROLO

Si sente tanto parlare di fitness ma cosa significa questa parola? Nel linguaggio comune questo termine viene utilizzato per indicare tutta una serie di attività fisiche che solitamente vengono svolte in palestra sotto la guida di un personal trainer.
Leggi di più

IPERPLASIA PROSTATICA BENIGNA E SESSUALITÀ

L’iperplasia prostatica benigna (IPB), conosciuta più comunemente ma erroneamente come ipertrofia prostatica benigna (anche se non è del tutto corretto), è l’ingrossamento della prostata dovuto ad un aumento del numero di cellule.
Leggi di più

LA PROSTATITE CRONICA: COME CURARLA?

La prostatite cronica è causa frequente di infezioni ricorrenti delle vie urinarie. La sintomatologia può manifestarsi in forma acuta con dolore pelvico perineale, febbre e disturbi della minzione; la prostata risulta dolente e dura alla palpazione.
Leggi di più

DEMENZA SENILE: PRIORITÀ PER LA SALUTE PUBBLICA

La demenza senile è una patologia in costante crescita nella popolazione generale; sul sito del Ministero della Salute vengono riportati dati epidemiologici davvero allarmanti.
Leggi di più

IL DECLINO COGNITIVO È EVITABILE?

“Il declino cognitivo è evitabile in un caso su 3, in 7 step”, lo dice un articolo pubblicato dall’ANSA lo scorso settembre e consiglia 7 passi per scongiurarlo secondo quanto suggerito da The Guardian, il noto quotidiano Britannico
Leggi di più
Pagina 1 di 3 PrimoPrecedente [1]