X
GO

FITNESS E COLESTEROLO

Si sente tanto parlare di fitness ma cosa significa questa parola? Nel linguaggio comune questo termine viene utilizzato per indicare tutta una serie di attività fisiche che solitamente vengono svolte in palestra sotto la guida di un personal trainer.
Leggi di più

IPERPLASIA PROSTATICA BENIGNA E SESSUALITÀ

L’iperplasia prostatica benigna (IPB), conosciuta più comunemente ma erroneamente come ipertrofia prostatica benigna (anche se non è del tutto corretto), è l’ingrossamento della prostata dovuto ad un aumento del numero di cellule.
Leggi di più

LA PROSTATITE CRONICA: COME CURARLA?

La prostatite cronica è causa frequente di infezioni ricorrenti delle vie urinarie. La sintomatologia può manifestarsi in forma acuta con dolore pelvico perineale, febbre e disturbi della minzione; la prostata risulta dolente e dura alla palpazione.
Leggi di più

DEMENZA SENILE: PRIORITÀ PER LA SALUTE PUBBLICA

La demenza senile è una patologia in costante crescita nella popolazione generale; sul sito del Ministero della Salute vengono riportati dati epidemiologici davvero allarmanti.
Leggi di più

IL DECLINO COGNITIVO È EVITABILE?

“Il declino cognitivo è evitabile in un caso su 3, in 7 step”, lo dice un articolo pubblicato dall’ANSA lo scorso settembre e consiglia 7 passi per scongiurarlo secondo quanto suggerito da The Guardian, il noto quotidiano Britannico
Leggi di più

TUMORE ALLA PROSTATA: 7.000 ITALIANI COLPITI OGNI ANNO

È di pochi giorni fa la notizia pubblicata da ANSA “Tumore prostata metastatico, 7mila italiani colpiti l'anno”, il cancro maschile più frequente ma anche curabile nel 90% dei casi, se precocemente diagnosticato e trattato.
Leggi di più

OMOCISTEINA E VITAMINE DEL GRUPPO B

L'omocisteina è un aminoacido non proteico prodotto dal metabolismo della metionina, un aminoacido solforato essenziale che viene introdotto nel nostro organismo con la dieta (proteine) attraverso il consumo di carne, uova, latte e legumi.
Leggi di più

IPERPLASIA PROSTATICA BENIGNA, PATOLOGIA EVITABILE?

L’iperplasia prostatica benigna (IPB) chiamata anche (non del tutto correttamente) ipertrofia prostatica benigna, è l’ingrossamento della prostata causato da un aumento del numero delle cellule. Infatti, con l’età, a partire dai 35 anni circa, la prostata tende ad aumentare di volume, secondo un processo che può essere considerato fisiologico.
Leggi di più

PROSTATITE, QUALE ALIMENTAZIONE?

Non dimentichiamoci che seguire una dieta normo-calorica per mantenere il nostro peso-forma è il primo passo per tenere sotto controllo molte patologie, come quelle cardiovascolari, ma anche la prostatite.
Leggi di più

FATICA O STANCHEZZA MENTALE?

La stanchezza fisica è la sensazione di affaticamento dovuta a bassi livelli di energia ed è accompagnata generalmente da sonnolenza e debolezza. Quando il nostro corpo non è “in forma” spesso ne risente anche il nostro cervello e subentra quella che viene definita stanchezza mentale.
Leggi di più
Pagina 1 di 2 PrimoPrecedente [1]